FOIANO BOOK FESTIVAL 2022 - DAL 5 AL 19 NOVEMBRE 2022

Dal 05/11/2022 al 19/11/2022

PROSSIMI EVENTI

Dal 5 al 19 novembre 2022

Dalla musica al cinema, dallo sport alla storia un’immersione nella lettura che animerà la città di Foiano della Chiana per tre settimane.

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.

Pier Paolo Pasolini

Si svolgerà dal 5 al 19 novembre 2022 la terza edizione del Foiano Book Festival evento letterario e culturale organizzato dal Comune di Foiano della Chiana con il patrocinio della Regione Toscana e la partnership della Banca Popolare di Cortona.

Incontri con autori, dibattiti, interviste, concerti, spettacoli, mostre; questi gli elementi alla base del Festival foianese incentrato su un protagonista principale: il Libro.

L’edizione 2022 vede tra gli ospiti il grande regista Pupi Avati, il fumettista Makkox, il musicista e produttore Mauro Pagani, Federica Cappelletti vedova del campione Paolo Rossi che in occasione dei 40anni della vittoria del Mundial di Spagna racconterà la sua storia, Walter Veltroni, e tanti autori come Miguel Gotor, Enrico Galiano, Teresa Ciabatti, Federica Bosco, Marco Buticchi, Chiara Tagliaferri, la premio strega giovani Rossana Campo.

La chiusura è affidata a Fede Poggiopollini storico chitarrista di Ligabue che si esibirà live con la sua band i “Crumars”.

Accanto ad autori di livello nazionale ci saranno scrittori emergenti spaziando dalla narrativa, alla saggistica, dall’impegno sociale, alla musica allo sport.

Iniziative collaterali del Festival la mostra fotografica-digitale “Pier Paolo Pasolini Pensieri Parole” dedicata al Poeta nel centenario della nascita a cura di Massimo Magurano e la mostra “Rigorosamente analogico” nell’ambito di Foiano Fotografia dedicata alla fotografia d’autore a cura del Fotoclub Furio del Furia.

Il Foiano Book Festival è organizzato dal Comune di Foiano della Chiana con il Patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona ed in collaborazione con le librerie Libri Parlanti di Castiglion del Lago, Libreria Nocentini di Cortona  e la Cartolibreria La Piramide di Foiano della Chiana.

Cuore del festival saranno le spettacolari sale della Galleria Furio del Furia e della Carbonaia.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Programma Foiano Book Festival 2022

Sabato 5 novembre