Itinerari naturalistici
La presenza di sorgive caratterizzano i percorsi naturalistici facendo dell’acqua uno degli aspetti maggiormente significativi dell’escursione anche per l’attraversamento di torrenti appartenenti al sistema idrico del Canale Maestro della Chiana, realizzato durante la bonifica della Valdichiana iniziata nel 1525 con la concessione dei fondi palustri ai Medici e proseguite per circa tre secoli.
I due itinerari ciclopedonali più importanti sono.
Itinerario di San Francesco:
Il percorso naturalistico tra la Chiesa di San Francesco a Foiano della Chiana e il Tempio di Santa Vittoria a Pozzo della Chiana della lunghezza di 5 km offre l’opportunità di penetratore nel cuore del nostro ambiente, costituito da colline e vallate, dove si possono ammirare le bellezze della terra toscana, dalle coltivazioni, alle piante secolari che caratterizzano la Valdichiana. Il percorso attraverso la valle di Scannagallo dove avvenne l’omonima battaglia nel 1554 che segnò la definitiva conquista dello Stato di Siena da parte della Repubblica fiorentina.
Sentiero della Bonifica:
Il sentiero ciclopedonale del Canale Maestro della Chiana che unisce Arezzo con Chiusi è un percorso di circa 62 km attrezzato e protetto per chi viaggia lentamente, in bici o a piedi. L’antica strada utilizzata per la manutenzione del canale e delle chiuse costituisce infatti un tracciato naturale privo di dislivelli e particolarmente adatto ad un turismo sportivo anche familiare. E’ un viaggio nel cuore della civiltà etrusca, che parte da Arezzo, famosa per la Chimera custodita al Museo Archeologico, e arriva fino a Chiusi nel labirinto di Porsenna, il re etrusco che osò sfidare Roma sconfiggendola, attraversando molti paesi tra cui spicca Foiano. Lungo il sentiero della bonifica è piacevole ammirare come la natura e l’opera dell’uomo nei secoli abbiano potuto disegnare questo tracciato meraviglioso fondendosi in un quid unicum.