Riti della Settimana Santa

Riti della Settimana Santa

L’antica Compagnia della Ss. Trinità (XVI sec.) si occupa ancora oggi dei riti della Settimana Santa. La chiesa della Collegiata ne è il “palcoscenico” privilegiato e la cerimonia del “volo” del Cristo risorto (sabato ore 24:00) ne è lo spettacolo più significativo. Il rito risale almeno al XVII sec.: la statua del Cristo risorto (1681), conservata durante l’anno presso la chiesa della Ss. Trinità, viene accolta al suono di tre castagnole presso la chiesa della Collegiata. Qui viene portata a spalla da un gruppo di fratelli con l’abito della Compagnia i quali percorrendo la strada che unisce le due chiese con estrema cautela, imprimono alla statua il movimento ondulatorio che ha determinato il termine popolare di “volo” dato alla cerimonia. La Domenica di Pasqua dopo la messa della Resurrezione, la processione del Cristo risorto è accompagnata dal “rullo” in piazza Cavour con lo scoppio di 25.000 petardi. La conclusione delle celebrazioni è affidata ad una cerimonia analoga il martedì successivo alle ore 11:00 con il “rullo” finale. Un rito religioso vissuto con partecipazione ancora oggi e di grande significato sociale e popolare che ha le sue radici nella spiritualità del Seicento.

 

Programma:

Venerdì delle Palme

  • ore 21,00: Via Crucis con fiaccolata fino al Cimitero - Partenza da San Domenico - processione molto suggestiva e partecipata; illuminata dalla debole luce delle candele, da torce e da piccoli fuochi disposti fra i cipressi. Lungo la strada gli abitanti costruiscono piccoli altari per rappresentare le Stazioni della Passione di Gesù Cristo; termina al Cimitero dove viene acceso un falò con una grande Croce.

 

Domenica delle Palme

  • ore 11,00: SS. Trinità benedizione delle palme e ingresso in Collegiata con piccolo percorso lungo le vie del paese

 

Giovedì Santo

  • ore 18,30: messa dell'Ultima Cena, durante la quale dodici Fratelli con indosso la cappa della Compagnia, rappresentano gli Apostoli nella rappresentazione della "Lavanda dei piedi".
  • Nella notte: adorazione al "Sepolcro"

 

Venerdì Santo

  • ore 18,30: celebrazione liturgica della Morte di Gesù
  • ore 21,00: la grande Processione di Gesù morto e della Madonna Addolorata, la processione più partecipata dell'anno e si snoda lunghissima per le strade del paese - Partenza da San Domenico

 

Sabato Santo

  • ore 23,00: veglia pasquale, benedizione del Cero, dell'Acqua e del Fuoco
  • ore 24,00: il VOLO

 

Domenica di Pasqua

  • ore 11,00: Messa della resurrezione, Processione, il RULLO

 

Martedì di Pasqua

  • ore 17,30: Messa della Benedizione di Gesù risorto, Processione, lo SCOPPIO e il RULLO

 

Ascensione

  • ore 21,00: Messa dell'Ascensione, Processione fino alla Ss. Trinità, Benedizione solenne, Riposizione del Risorto con la partecipazione delle Associazioni del paese.