Fiere e Mercati
“La Fiera del Fiore e dell’artigianato artistico”. Oltre 5 mila metri quadrati di superficie espositiva, 150 espositori tra antiquariato, fiori e piante, artigianato artistico ed arredamento da giardino, vasi e terracotte. Numeri che fanno di questo evento” uno degli eventi primaverili tra i più importanti della provincia di Arezzo, non solo all’insegna del pollice verde ma anche dell’artigianato artistico e dei prodotti gastronomici della Toscana e dell’Umbria.
“La Fiera della Zucca” celebra con una ricca serie di iniziative l’umile frutto della pianta di origine sudamericana, tornato sulle nostre tavole da protagonista con degustazioni gratuite di specialità a base di prodotti tipici della Valdichiana e di zucca gialla (pane di zucca, tortelli e frittelle di zucca, minestra di zucca, marmellata di zucca, ecc.), stand di prelibatezze gastronomiche, artigianato e prodotti tipici. La “Fiera della Zucca”. Tra le curiosità anche un concorso nazionale che premia i produttori della Zucca più grande.
Tra le iniziative paesane spiccano anche eventi riguardanti prodotti tipici locali. Come il “Ciambellino”. Originario e specifico di Foiano della Chiana, infatti, il Ciambellino è il tipico dolce pasquale della tradizione, la cui forma simboleggia la corona di spine del Cristo crocifisso e la sua origine affonda nei riti della settimana santa e nell’arrivo della primavera in un contesto sociale contadino.
A queste iniziative si aggiunge il mercato settimanile di Foiano che si svolge il lunedì mattina e molti altri eventi organizzati in collaborazione con Commercianti e Associazioni locali : Notti bianche dello shopping, concerti e la tradizionale “Settimana Foianese” nel periodo estivo, eventi culturali ed enogastronomici per il Santo Patrono cittadino San Martino, manifestazioni per bambini e famiglie nel periodo Natalizio.
A pochi chilometri dal centro storico di Foiano sorge il Valdichiana Outlet Village. Il borgo toscano della Moda. Nel Village si trovano 130 negozi con oltre 200 griffe tra le migliori d’Italia e varie categorie merceologiche. I bambini possono giocare in completa sicurezza in un’area giochi di 1000 mq. All’interno si trovano ristoranti con prodotti tipici toscani, bar, pizzerie, gelateria.